AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

Eventi

Nelle avversità dettate dalla pandemia, Aicec ha conseguito importanti risultati dal punto di vista culturale, solidale ed economico insieme al governo ed al popolo cubano:

Aicec, il 27 Marzo partecipa ed organizza presso Parco Dora il  “Presidio di Solidarietà con Cuba” con la carovana mondiale contro il Blocco USA Cuba.

Aicec insieme a Sano Giusto e Solidale ha prodotto delle uova di Pasqua per il 2021, create da Davide Appendino utilizzando materie prime prodotte a Cuba. Il ricavato della vendita delle Uova è stato devoluto interamente alla ricerca scientifica per i vaccini cubani.

L’iniziativa di 3 giorni “Torino contro il Bloqueo” ha portato i partecipanti a bordo di 3 Dragon Boat, per remare insieme sul fiume al grido di “No Mas Bloqueo” ed “Elimina el Bloqueo”.

Era il 2020 e l’Italia, così come il resto del mondo, lottava contro il periodo più duro della pandemia, i medici cubani risposero prontamente alla richiesta d’intervento del nostro paese e vennero in soccorso di Crema e Torino. Dal ricordo di quella esperienza nacquero due libri, Juntos e e Diario di Torino, entrambi dalla penna di Enrique Ubieta.

I primi giorni di dicembre hanno impegnato Aicec nella quinta edizione del “Festival Chocolate Con Café” a Guantanamo, evento moltitudinario che invita a gustare cultura, sapore e autenticità della terra del Guaso.

Aicec si è impegnata nell’aiutare altre organizzazioni solidali con Cuba ad organizzare ed inviare aiuti sia medici che umanitari sull’isola.