Notice: Undefined index: contact-form-7 in /web/htdocs/www.agenziainterscambiocuba.org/home/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 222

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.agenziainterscambiocuba.org/home/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 222
image capture download windows free eplan electric p8 brochure pdf free vmware workstation 12 pro free with serial key free microsoft solitaire collection for windows 8.1 free download free windows media player dvd playback free download free microsoft office 2010 support windows 10 free

AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

500° anniversario Avana

1519-2019 – L’Avana festeggia 500 anni dalla sua fondazione –

In occasione del 500° anniversario dalla fondazione dell’Avana, la città ha promosso varie iniziative culturali, musicali e popolari per celebrare un traguardo molto importante per tutta l’isola.

In questa occasione Avenida Italia, nella sua quarta edizione, è stata uno degli eventi che ha permesso di portare un pò di cultura italiana a Cuba.

Il fulcro della festa è stato Avenida Galiano, conosciuta anche come Avenida Italia da cui prende il nome l’evento, resa accessibile solo ai pedoni per tutta la durata della manifestazione.

I festeggiamenti sono durati tre giorni, dal 5 al 7 novembre 2019, e sono state proposte molte attività di vario genere.

L’ associazione AICEC in collaborazione con Lavazza e Boero, durante le serate principali,  ha distribuito prodotti enogastronomici italiani agli habaneros che hanno pagato un prezzo simbolico dedicato interamente al fondo per la celebrazione del 500°.

L’evento si è aperto con un campionato di futbol per bambini che è durato tutti e tre i giorni e  durante i pomeriggi sono stati proposti intrattenimenti culturali tra cui la riproduzione di pellicole significative per la cultura italiana (sottolineate in spagnolo) e spettacoli teatrali dal vivo. Inoltre, è stato possibile osservare varie mostre d’arte temporanee con particolare attenzione a Gino Donè che fu un partigiano italiano durante la resistenza al nazifascismo.

L’offerta musicale è stata ampia e ha permesso di ascoltare musica dal vivo di grandi artisti italiani  e cubani come Carmen Consoli, l’ Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza, il Coro Vocal Luna (coro nazionale femminile di Cuba) e un giovane tenore italiano.

Animazione e ballo non sono mancati durante tutte le serate con la partecipazione di artisti circensi italiani e cubani e gruppi musicali della tradizione popolare.

L’evento ha avuto molto successo e ha permesso di vivere diverse emozioni.

Grazie a Avenida Italia è stato possibile rafforzare le relazioni culturali e le opportunità commerciali con l’intento di avvicinare gli investitori italiani al paese e creare uno spazio di condivisione e interscambio culturale.


Notice: Undefined index: contact-form-7 in /web/htdocs/www.agenziainterscambiocuba.org/home/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 222

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.agenziainterscambiocuba.org/home/wp-includes/class.wp-scripts.php on line 222