AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

Uova di Pasqua create da Davide Appendino

In occorrenza della Pasqua, Aicec insieme a Sano Giusto e Solidale ha voluto creare un uovo edizione limitata creato dalle sapienti mani di Davide Appendino, artigiano del cioccolato torinese, utilizzando materie prime prodotte a Cuba.

Il 2020 per Davide Appendino è stato l’anno della scoperta di una nuova origine di cioccolato, quella cubana. La passione per le fave di cacao provenienti dall’isola caraibica è nata grazie alla collaborazione con “Sano Giusto Solidale”, un’iniziativa dell’Associazione AICEC nata per creare in Italia una rete di acquisto di prodotti cubani d’eccellenza.
Da questa esperienza nasce Cuba 69+, un uovo realizzato con almeno il 69% di cacao monorigine cubano di Baracoa, con l’aggiunta di zucchero di canna grezzo biologico di Villa Clara e guarnito con granella di cacao. Contenente al suo interno un’opera d’arte, unica e numerata, firmata dal giovane artista cubano Yanel Hernández Prieto.

Il ricavato della vendita delle uova, oltre 8000 euro, è stato devoluto interamente alla ricerca scientifica per i vaccini cubani, ed in particolare al completamento dei test clinici dei candidati vaccinali contro il Covid-19 sviluppati dall’Istituto Finlay dell’Avana.


Promotori:

Aicec, CONACI, Sano Giusto e Solidale, Davide Appendino.