AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

Non è più possibile l’isolamento tra Cuba e gli Stati Uniti

Andrew Cuomo, governatore di New York, ha affermato che la visita è stata produttiva e reciprocamente vantaggiosa.

Andrew Cuomo, il primo governatore che visita Cuba da quando i presidenti Raúl Castro e Barack Obama hanno annunciato l’intenzione di aprire un nuovo capitolo nelle relazioni bilaterali, ha ringraziato l’ospitalità cubana e ha detto che la visita è stata produttiva e reciprocamente vantaggiosa.

“La normalità delle relazioni è la direzione corretta in cui ci dobbiamo muovere”, ha affermato Cuomo, sottolineando che la presenza della delegazione di NY forma parte di questo cambio.

Poi ha applaudito la figura del generale d’Esercito Raúl Castro, e la decisione del presidente Barack Obama di rimuovere Cuba dalla lista dei paesi patrocinatori del terrorismo internazionale.

Cuomo ha sostenuto che l’isolamento del passato non era più un’opzione valida e che i due paesi devono lavorare assieme per parlare anche dei temi nei quali non sono d’accordo.

Il governatore di New York ha sottolineato l’importanza della riunione realizzata con il Primo Vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel.

In questo incontro, Cuomo ha ratificato la volontà di fare quello che è in suo potere per aiutare a eliminare il blocco, un tema che ha sempre sostenuto.

A proposito della possibilità che questo avvenga nelle condizioni attuali del Congresso, ha aggiunto che è passato poco tempo dal 17 dicembre, ma si sono già visti cambi considerevoli.

“Speriamo in un dibattito profondo. Noi saremo a favore dell’eliminazione”, ha ripetuto.

Secondo Cuomo, New York e Cuba non devono fondare nuove relazioni, ma ravvivare i loro vincoli storici, e ha citato il soggiorno di José Martí in questa città durante l’organizzazione delle gesta indipendentiste cubane.

(Traduzione GM – Granma Int.)

Autore: Granma | internet@granma.cu

Photo: Juvenal Balán