AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

La Fiera commerciale de L’Avana FIHAV

In questa occasione parteciperanno imprese di 70 paesi e l’area espositiva supererà i 20.000 metri quadrati.

FIAHV-2014 Photo: Yaimí Ravelo

La 33ª edizione della Fiera Internazionale de L’Avana, Fihav 2015, che resterà aperta dal 2 al 7 novembre nello spazio fieristico di Expocuba, promuoverà le esportazioni cubane e presenterà la seconda versione del ventaglio di opportunità di affari con capitali stranieri.

Rodrigo Malmierca, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, ha dichiarato in  conferenza stampa che parteciperanno imprese di 70 paesi e che l’area d’esposizione supera i 20.000 metri quadrati, circa 2.000 più che nel 2014.

“Questa ampia partecipazione di imprese straniere è una dimostrazione di quanto è obsoleta la politica del governo degli Stati Uniti che cerca d’isolare Cuba con il blocco economico, commerciale e finanziario che è sempre vigente”, ha detto il ministro.

Abraham Maciques, presidente del Gruppo delle Imprese Palco ha informato che questa è la Fiera più grande degli ultimi dieci anni e che si conta con la presenza di dieci paesi nuovi tra i quali gli Emirati Arabi Uniti e il Kuwait, mentre Panama e il Canada hanno incrementato le loro aree espositive.

“Anche il Venezuela ha fatto un investimento importante e ha rimodellato il suo padiglione con una bella presentazione di prodotti e di alta tecnologia”, ha aggiunto Maciques, informando che parteciperanno circa 900 imprese tra le quali 300 cubane e che si lavora al montaggio dei padiglioni e al trasferimento delle merci dal porto per le esposizioni negli stands.

Malmierca ha segnalato che martedì 3 novembre, oltre alle opportunità commerciali, sarà presentata la guida delle imprese che realizzano commercio estero con Cuba, con l’indicazione degli strumenti utili agli imprenditori sia cubani sia stranieri.

Il presidente del Comitato Organizzatore ha aggiunto che hanno annunciato il loro interesse a partecipare alla Fiera trenta delegazioni d’alto livello di altri paesi, con gruppi importanti guidati da ministri.

“Credo che nuovamente stiamo creando le condizioni per far sì che questa Fiera aiuti non solo a diffondere le opportunità per commerciare con l’Isola e investire in Cuba, ma anche per realizzare scambi con altri paesi”, ha aggiunto.

Come negli anni passati, sono 25 le imprese nordamericane rappresentate e questo dimostra la volontà degli imprenditori degli Stati Uniti nel voler fare affari con Cuba.

“Le misure che il presidente Obama ha approvato nel gennaio scorso e in settembre vanno nella direzione corretta, ma non sono sufficienti. I grandi problemi dell’embargo sono sempre vigenti per noi e questa è la causa per cui dobbiamo continuare a denunciarlo”, ha dichiarato.

“Il padiglione cubano occuperà un’area di 5000 metri quadrati d’esposizione, con 121 stands che rappresentano 360 entità nazionali”, ha informato Orlando Hernández Guillén, presidente della Camera di Commercio di Cuba.

 ( Traduzione GM – Granma Int.)