AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

Inizia oggi il XI Congresso della ANAP

Importanti temi come l’incremento dei volumi di produzione e il suo impatto sui prezzi degli alimenti e nell’economia del paese, saranno analizzati da oggi e sino a domenica 17 durante il XI Congresso dell’ Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP).

L’incremento dei volumi di produzione e il loro impatto sui prezzi degli alimenti sarà uno dei temi da dibattere nel corso dell’incontro dei contadini cubani.

I temi che saranno portati all’incontro che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni e al quale partecipano circa 700 delegati e 150 invitati, sono il risultato del processo delle assemblee realizzate negli ultimi mesi a livello municipale e provinciale.

Durante la sua partecipazione allo spazio televisivo Mesa Redonda, Rafael Santiesteban Pozo, presidente dell’organizzazione contadina, ha anticipato che nell’incontro si analizzerà come ottenere una maggior efficienza nella produzione e nella sostituzione delle importazioni, partendo da un miglior utilizzo della scienza e la tecnica.

In questo congresso si dibatteranno temi dell’ambito giuridico che spesso presentano diverse difficoltà, come le relazioni contrattuali stabilite tra le basi produttive e lo Stato, così come l’uso efficiente dei suoli e il funzionamento delle organizzazioni di fronte al loro oggetto sociale nelle comunità. Attualmente l’ANAP, fondata il 17 maggio del 1961, raggruppa 3.343 organizzazioni di base e più di 380.000 contadini.

( Traduzione GM – Granma Int.)

Autore: Granma | internet@granma.cu