AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

Dialogo tra bambini di Italia e Cuba attraverso un ponte virtuale

Bambini  italiani e cubani dialogano sulla cura dell’ambiente attraverso un ponte virtuale promosso dal gruppo di amicizia Social-Cuba, con sede nella città italiana di Teramo.

“Qui farfalla gialla” è il nome del progetto che consolida i legami tra le scuole dei due Paesi attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, hanno dichiarato a Prensa Latina i coordinatori dell’iniziativa.

“Gli studenti del complesso educativo Camilo Cienfuegos, situato nelle colline della provincia occidentale di Pinar del Río, partecipano al programma di solidarietà  reso possibile grazie ai vantaggi offerti dalla messaggistica elettronica”, ha detto Sergio Abreu, delegato dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP). Il funzionario ha aggiunto che si tratta di un’esperienza interessante in cui i bambini e giovani provenienti da nazioni lontane parlano in tempo reale delle loro esperienze e conoscenze circa la protezione della natura e dei modi di vivere in armonia con l’ambiente.

Nelle fasi precedenti, ha aggiunto, Social Cuba ha inviato alla scuola del municipio di La Palma computer e dispositivi per facilitare la connettività tra le due scuole dove studiano i giovani attori di “Qui farfalla gialla”, come una sorta di chiave fraterna. La comunicazione è ora attiva, dopo un periodo di preparazione e prove per creare un legame diretto ed emotivo tra gli studenti, ha detto il rappresentante dell’ICAP.

Dopo più di otto anni di lavoro, i dirigenti di Social Cuba hanno portato recentemente a Pinar del Río, che si trova a circa 140 km da L’Avana, diverse donazioni per i settori della sanità, dell’istruzione e dello sport.

Nel 2012 avevano già organizzato un piano di calcio con gli adolescenti e i giovani atleti delle città di Pinar del Río e del San Nicolò Club di Teramo. Anche le scuole materne e l’Accademia Provinciale di Belle Arti sono coinvolte in azioni di collaborazione.

L’istituzione culturale, fondata nel 1993, ha ricevuto a titolo di donazione una collezione di opere del pittore Giuseppe Fiducia, esponente dell’arte italiana del secolo scorso. La collezione, del valore di mezzo milione di dollari, è stata consegnata dal suo ex proprietario a Social Cuba affinché rimanesse nella nazione caraibica.

Autore: Prensa Latina | internet@granma.cu