AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

Cuba mostrerà i risultati del vaccino contro il cancro dei polmoni

Nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana si dibatterà sulle nuove indicazioni e le combinazioni terapeutiche del farmaco.

I risultati finali dello studio sulla conferma dell’efficacia del vaccino cubano CIMAvax-EGF, nel cancro del polmone avanzato, saranno esposti nel V Seminario Internazionale sul tema che si svolgerà oggi e domani nella capitale.

Nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, l’appuntamento fissato dalla CIMAB S.A., impresa biofarmaceutica cubana dedicata allo sviluppo e il commercio dei medicinali per il trattamento dei tumori maligni, ha il proposito di dibattere le nuove indicazioni e le combinazioni terapeutiche del composto.

Tra i vari aspetti si tratterà l’implementazione della vaccinazione, creata da ricercatori del Centro di Immunologia Molecolare (CIM), nell’assistenza di base della Salute Pubblica, il suo profilo di sicurezza globale e le esperienze post-registrazione in altri paesi, come si legge nella convocazione al seminario scientifico.

Considerata come una nuova strategia capace di generare anti corpi dello stesso malato contro il fattore di crescita epidermica (EGF), CIMAvax-EGF è la prima vaccinazione terapeutica registrata per il cancro del polmone.

Gli anticorpi generati da questa contro il EGF, inibiscono l’attivazione dell’EGF e fermano la proliferazione delle cellule tumorali.

In conseguenza si controlla la progressione della malattia, aumenta la sopravvivenza e migliora significativamente la qualità della vita per il paziente trattato, aggiunge il testo.

Dal 2012, il cancro è divenuto la prima causa di morte a Cuba e secondo l’Annuario Statistico di Salute del 2014, quello ai polmoni presenta il tasso più elevato di mortalità nell’Isola, tanto per le donne come per gli uomini.

Gli esperti dell’istituzione sostengono che questo seminario è un’eccellente opportunità per il dibattito su quanto si è appreso nel campo scientifico, per valutare nuove strategie come l’implementazione nella pratica medica, le nuove indicazioni e le combinazioni terapeutiche.

Recentemente, il Centro d’Immunologia Molecolare e l’Istituto Roswell Park contro il Cancro, di New York, hanno firmato un accordo per esportare negli Stati Uniti questa vaccinazione terapeutica contro il cancro del polmone e prossimamente cominceranno i test clinici.

La CIMAVax-EGF, creata nel 2011 dopo 15 anni di ricerche scientifiche protetta da diritto di brevetto in tutto il mondo, è registrata a Cuba e in Perù.

Brasile, Argentina e Colombia, tra i vari paesi, stanno lavorando alla sua registrazione; Regno Unito e Australia hanno dichiarato di condurre test clinici sul vaccino.

 

Autore: Iris de Armas Padrino | internet@granma.cu