AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

Cooperazione e Sviluppo Italia Cuba

Una delegazione di imprenditori italiani, che rappresentano aziende che operano nel settore dell’energia, del riciclo di rifiuti e delle comunicazioni, si è recata in visita all’Avana ed ha avuto incontri al vertice con i ministeri interessati e le corrispondenti imprese cubane.

La missione imprenditoriale, che è stata organizzata dall’Istituto di Cooperazione e Sviluppo Italia Cuba, si è svolta in un clima di reciproca considerazione e le aziende italiane hanno avuto modo di apprezzare la professionalità e la competenza dei dirigenti della Union Electrica, Energoimport, Cuba Energia, Union de Empresas de Recuperación de Materias Primas, Etecsa, con i quali hanno avuto fattivi colloqui.

Le imprese italiane hanno ricevuto parole di elogio e apprezzamento dagli interlocutori cubani per la loro alta capacità tecnologica, e in particolar modo ha suscitato interesse il Consorzio AIR.EN INT. che opera nel settore energetico (solare, eolico, idraulico) per la sua capacità innovativa.

Questo Consorzio, che è una vera eccellenza della Regione Campania, era rappresentato dall’Ing.Oreste Caputi che, nel giudicare in termini estremamente positivi la realtà cubana, alla fine degli incontri, si è dichiarato convinto che nel Paese esistano tutte le condizioni per interessanti investimenti, in un settore come quello energetico, che giustamente il governo cubano considera prioritario. Un settore che presenta positive ricadute per il Paese sia per il risparmio energetico che per la tutela dell’ambiente.

Alla missione ha partecipato anche il dr. Raffaele Colombrino per la New IPM, altra eccellenza campana, che, nell’esprimere il suo giudizio positivo per il livello tecnologico raggiunto da ETECSA e per la concreta disponibilità manifestata nei confronti della sua società dai dirigenti cubani, considera reale la possibilità di realizzare investimenti nell’isola per sviluppare i servizi wi-fi e gsm.

Grande successo ha riscosso anche la OMPECO, una società piemontese specializzata nel trattamento dei rifiuti solidi urbani e in particolar modo di quelli ospedalieri, rappresentata a Cuba dal dr. Alberto Broccio e dall’arch. Giuseppe Klain, che al termine degli incontri ha già avviato interessanti e positivi contatti con le autorità cubane per affrontare il problema dei rifiuti nell’isola. Le aziende italiane, infine, sono state ricevute negli uffici della ZED di Mariel dove hanno valutato con molto interesse l’opportunità che gli sono state prospettate per favorire la loro presenza nella Zona Speciale di Sviluppo.

“E’ stata una missione molto positiva- ha dichiarato l’avv. Alessandro Senatore presidente dell’Istituto – che non nasce dal caso ma che è frutto di una ventennale esperienza e fonda le sue solide basi nell’imprescindibile collaborazione delle Autorità cubane ed in particolare modo con la Camera di Commercio di Cuba e l’Ambasciata di Cuba a Roma nonché dal convinto appoggio dell’Ambasciata d’Italia all’Avana. Il successo di questa missione ci ha spinto ad organizzare per la prima settimana di giugno una nuova missione imprenditoriale, che avrà lo scopo di consolidare le relazioni già avviate e crearne delle nuove per altre imprese, che stiamo selezionando non solo per la loro capacità tecnologica ma soprattutto per la volontà di cooperare con le realtà cubane.”

 

Autore: Alessandro Senatore | informacion@granma.cu