AICEC Agency for Cultural and Social interchange with Cuba

25 Principi generali della politica investimenti esteri

 

  1. Progettazione di un investimento straniero come fonte di sviluppo economico per il paese a breve, medio e lungo termine. La sua attrazione si deve considerare come obiettivo di accesso per Tecnologie avanzate, attirando metodi di gestione, la diversificazione e l’espansione dei mercati di esportazione, sostituzione quelli di importazione, l’accesso al finanziamento esterno, costruzione nuove fonti di occupazione e di reclutamento maggiori proventi da catene produttive per l’economia nazionale.
  2. Attirare nuovi metodi manageriali contribuire al posizionamento del mercato, per aumentare la produttività e la redditività, l’efficienza dei processi d’investimento complessi e assimilazione per il resto dell’economia.
  3. Dare priorità, immediatamente, agli investimenti esteri con obiettivo la sostituzione delle importazioni alimentari.
  4. Incoraggiare lo sviluppo dei progetti integrati generando legami produttivi per la ricerca, per l’efficienza collettiva. Questi progetti possono essere eseguiti da un investitore, o da diversi investitori aventi l’interesse in comune.
  5. In conformità con le dinamiche demografiche gli investimenti stranieri nel paese devono consentire l’accesso alle tecnologie avanzate con lo scopo di aumentare la produttività e permettere l’uso efficiente della forza lavoro. 6. Contribuire a cambiare la matrice energetica del paese facendo leva su fonti di energia rinnovabili, con l’utilizzo di energia solare, eolica e rifiuti agroalimentare, come la biomassa da canna da zucchero, la silvicoltura di marabù, lo sviluppo idroelettrico e biogas energia.
  6. Considerare la partecipazione di capitale estero nel completare progetti nazionali con lo scopo dello sviluppo scientifico e tecnologico, preservando la proprietà intellettuale dei risultati ottenuti, in particolare marchi e brevetti creati dalla parte cubana.
  7. Considerare gli investimenti stranieri in alcuni settori economici e le attività come elemento attivo ed essenziale per la crescita.
  8. Considerare i settori prioritari di produzione agroalimentare; turismo, la salute; lo sviluppo delle fonti energetiche, in particolare fonti rinnovabili; l’esplorazione e lo sfruttamento di idrocarburi e risorse minerali; e la costruzione o miglioramento di infrastrutture industriali.
  9. Allineare la maggior parte degli investimenti esteri per esportare i settori. Inoltre, dirigerla ad eliminare le strozzature nella catena di produzione, promuovendo l’ammodernamento, delle infrastrutture e il cambiamento del modello tecnologico per l’economia e garantire il soddisfacimento della domanda del paese con l’obiettivo di sostituire le importazioni.

 

  1. Per promuovere gli investimenti esteri sulla base di un ampio e diversificato portafoglio di progetti. Promuovere i potenziali settori o attività, e promuovere la partecipazione di uomini d’affari provenienti da diversi paesi. Priorità: promozione di massa per le zone di Sviluppo speciale Mariel.
  2. Considerate le attività prioritarie che comportano il trasferimento di tecnologia, catene diproduzione, effettuate in aree meno sviluppate o contribuire ad aumentare l’efficienza della catena produttiva.
  3. L’estrazione delle risorse naturali, fornitura di servizi pubblici, lo sviluppo biotecnologico, commercio all’ingrosso e il turismo, la quota di partecipazione di Cuba sarà sempre maggioritaria
  4. Inserire tra i requisiti per l’approvazione affari con investimenti stranieri, criteri che proiettano in tempo effetto sulla bilancia dei pagamenti, in considerazione questo elemento, inclusi gli indicatori chiave per l’approvazione.
  5. Le imprese ad investimento straniero non avrà libera contrattazione sulla forza lavoro, salvo diversa disposizione di legge. Si manterrà la figura dell’impiegato come entità per l’organizzazione del lavoro e avrà lo scopo di fornire e controllare la forza lavoro. Lo stipendio è rapportato al tipo di lavoro. Il servizio di pagamento del lavoratori è negoziato tra l’entità datore di lavoro e il patrimonio aziendale all’estero, in base alle disposizioni del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Rimuovere i concetti di tabelle salariali e stabilire un salario minimo. Il lavoratori assunti riceveranno un salario al di sopra del minimo stabilito.
  6. Gli investitori esteri possono applicare lo sviluppo di forme di proprietà dei beni non statali, con personalità giuridica, priorità al settore cooperativo.
  7. Non si trasferiranno in proprietà beni dello Stato, tranne in casi eccezionali dove lo scopo finale sia lo sviluppo del paese e non influenzano i fondamenti politici dello stato sociale ed economico.
  8. Non si concederanno diritti esclusivi sul mercato cubano; il partner straniero, in pari basi con gli altri, è sia fornitore che clienti dell’attività.
  9. Nei progetti che prevedono l’esportazione di beni o servizi il partner straniero garantirà il mercato.
  10. Il deficit nella costruzione di capacità di paese non può ostacolare lo sviluppo del processo di investimento con capitale straniero, le alternative necessarie devono essere valutate per evitare il blocco dei lavori, se necessario si valuterà anche l’assunzione di manodopera straniera.
  11. Offerta per i servizi di progettazione e costruzione tra le imprese straniere e quelle cubane quando gli investimenti per la loro complessità lo chiederanno, come disposto dalla normativa effetto sul processo di investimento nel paese.
  12. Per autorizzare la costituzione di aziende di capitale totalmente straniero per esecuzione di investimenti la cui complessità e importanza lo richiedono, in particolare per lo sviluppo delle infrastrutture attraverso contratti speciali “chiavi in ​​mano”, come: Contrato de Ingeniería, Procura y Construcción (IPC), Contrato de Ingeniería, Procura y Dirección de la Construcción (IPCM), Contrato de Construcción, Propiedad, Operación y Transferencia (BOOT), Contrato de Construcción, Transferencia y Operación (BTO).
  13. In principio non autorizzerà la costituzione conti bancari all’estero o accettare garanzie esterne che mettano a repentaglio la banche.
  14. Riconciliare informazioni economiche che si chiederanno agli investitori stranieri utilizzando gli indicatori internazionali. Pubblicare le statistiche essere determinati.
  15. Qualsiasi aumento che si produrrà nel budget di investimento, sarà assunto dalla Asociación Económica Internacional.